FANDOM

Spada

Spada (Dolph nell'originale) è un personaggio secondario de I Simpson.

È uno dei bulli della scuola di Bart, ed è vestito sempre con una maglietta verde sgualcita, dei pantaloncini neri malandati e delle scarpe grigie e bianche (che ricordano vagamente le Converse).
Insieme a Patata, Secco e Nelson Muntz fa parte della banda di teppistelli più temuta della scuola. È il meno approfondito dei bulli.

Ha 17 anni e frequenta ancora le elementari: è pertanto pluriripetente. Il suo nome deriva da quello di un compagno di classe di Matt Groening, ovvero Dolph Timmerman. Groening ha specificato che Timmerman non era un bullo, ma "più che altro un ragazzo molto alla moda".

Spada, Secco e Patata

Spada (il più a sinistra) e gli altri bulli.

Tra i compenenti della sua gang, Spada è sicuramente quello che parla ed appare meno: alcuni hanno ipotizzato che rappresenti l'anima "spirituale" del suo gruppo. Molti aspetti della sua vita sono ignoti (il vero nome, la situazione familiare, le opinioni, il livello economico): le uniche cose certe sono le sue origini ebraiche e la sua non fortunata pettinatura, che mette in risalto il colore rosso dei capelli.

Spada è doppiato nella versione italiana da Giorgio Borghetti.

Stream the best stories.

Get Disney+